In data 17 Maggio un ondata di bambini, circa 1500 (ovvero 5 volte i partecipanti dell’anno prima!), ha riempito le strade di Città Sant’Angelo (Pe).
Un percorso di formazione durato un anno intero per gli alunni e gli insegnanti delle scuole che hanno aderito. Questo Progetto, ideato e promosso da Gianluca Giampietro, con l’appoggio di Aic Abruzzo, è riuscito nel suo intento di formare i bambini alla Celiachia e ad altre intolleranze. Un modo per avere un domani, una società già pronta al tema evitando inutili esclusioni sociali.
La giornata è iniziata abbastanza presto. I bambini sono arrivati con i pullman tra le 9 e le 10 del mattino. Appena scesi dal pullman si sono disposti in fila per la foto ricordo con il mega quadretto realizzato per l’occasione. Subito dopo la foto i bambini hanno potuto svolgere le attività didattiche come da Programma predisposte lungo le strade principali del paese. Eccole:

1. LABORATORI CREATIVI (semi, street art, murales) (LABORATORI 1 – 2 – 3 – 4 – 5)
Queste attività didattiche saranno gestite dalla RICOCLAUN di Vasto, rappresentata da Rosaria Spagnuolo.
2. CIBO, SALUTE E CREATIVITA’ (glutine; zucchero; intagli frutta e verdura) (LABORATORIO 6) Queste attività didattiche saranno gestite dalla Scuola Alberghiera di Pescara.
3. COME NASCE UN LIBRO (rilegatura) (LABORATORIO 7) Questo laboratorio sarà gestito da Massimo Liberatore, componente della giuria.
4. ESPOSIZIONE DEI LAVORI (LABORATORIO 8) Nel Chiostro del Teatro saranno esposti tutti i lavori migliori preparati dagli alunni. (che partecipano al concorso). Questo laboratorio sarà gestito da AIC Abruzzo.
5. CRONACA DEL PROGETTO (intervista agli alunni) (LABORATORIO 9) Questo laboratorio sarà gestito da Paolo Martocchia, componente della giuria.
6. SPEDISCI IL TUO SOGNO (scrivere un sogno “di classe”) (LABORATORIO 10) Questo laboratorio sarà gestito da AIC Abruzzo.
7. READING DEI LAVORI (lettura di alcuni lavori prodotti dagli alunni) (LABORATORIO 11) Questo laboratorio sarà gestito da Kristine Maria Rapino, componente della giuria.
8. I BAMBINI PARLANO CON GLI ANIMALI (lettura di un libro) (LABORATORIO 12) Questo laboratorio sarà gestito da Gabriele Di Camillo, componente della giuria.

La giornata, caratterizzata da tante risate, è stata accolta anche dai residenti con molta curiosità e stupore nel vedere tutti quei bambini alcuni dei quali di una tenerezza disarmante.
Finito di svolgere i Laboratori sparsi per la città, c’è stata la tanto attesa premiazione finale condotta da Kristine Maria Rapino. Sul palco si sono susseguiti gli ospiti e gli organizzatori della giornata per i ringraziamenti di rito come il Presidente AIC Abruzzo Mario Centi Pizzutilli, il Sindaco di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi, La Preside dell’Istituto alberghiero IPSSAR di Pescara Alessandra Di Pietro che ha offerto il pranzo a tutti bambini presenti e messo a disposizione i suoi studenti per la preparazione e il servizio.
Ecco le classi premiate:
Vincitori sezione Racconti/Filastrocche/ Poesie
Primo Premio - Istituto Comprensivo n.1 Scuola Primaria G. Mazzini – E. Fermi Avezzano AQ Classe 5° sezione A Poesia dal titolo “In fuga dal glutine”
2 Premio - Classe intera Istituto Comprensivo Chieti 2 - Scuola Primaria Madonna del freddo Classe 3° B Racconto dal titolo “Il bene più prezioso”
3 Premio - Istituto Comprensivo Vasto 1 Scuola Primaria G. Spataro Classe 5° B e C Testo su condivisione e integrazione titolo Festa di carnevale… ma quanti problemi Alunni insieme

Vincitori sezione Spot/Video
1° premio - Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti Vasto Classe 3° A “Spot 3 A” (Vincitore) Alunni insieme
2° Classificato - Istituto Comprensivo Chieti 2 Scuola I° grado “Vicentini- Della Porta” Classe2° E (5) Celiachia concorso Alunni insieme
3° Classificato - I.C. “Falcone Borsellino” Scuola Villa Vomano Teramo 5 Classe2°A-B-C ID (8) Progetto spot /Video Teleceliachia Alunni insieme

Vincitori sezione disegni
1° premio - Istituto Comprensivo Comenio Scuola Primaria Italo Calvino Scoppito AQ
Classe 2° / Foglio con disegno. Titolo “La tavola dell’amicizia” realizzato da n.12 alunni
Tavola multicolore con in primo piano bambine in atto di assaggiare pasti Gluten free con un concetto molto scenografico e prospettico del tavolo che investe tutto il lavoro con in secondo piano altri bambini conviviali sorridenti su di uno sfondo solare positivo

2° Classificato - Scuola Primaria di Piazza Indipendenza - Pratola Peligna AQ
3° Classificato - Istituto Comprensivo n. 4 Collodi Marini Scuola Primaria Avezzano AQ

Un grazie particolare va sicuramente a un organizzazione molto attenta da parte dei volontari AIC, alle maestre che accompagnavano le classi (encomiabili per pazienza e dedizione) e al Sindaco per la rinnovata disponibilità a questo tipo di manifestazioni.
Come da interviste in sede di Conferenza stampa, ci si augura che questo evento possa continuare negli anni e crescere sempre di più migliorando e implementando i numeri già ottimi.