ti porto al parco

 

09-05-2022

 

In occasione della Settimana della Celiachia, evento di rilevanza nazionale, l'AiC Abruzzo vuole festeggiare il centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, con una serie di eventi per i celiaci e tutta la popolazione del territorio.

L’evento è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Asl 01 Avezzano Sulmona L’Aquila e dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, oltre che dai comuni di Barrea, Civitella Alfedena e Pescasseroli.

Nei mesi di Marzo e Aprile la formazione nelle scuole con il progetto “In Fuga dal Glutine” è arrivata in alcune classi dell’I.C. B. Croce di Pescasseroli coinvolgendoli in un concorso di scrittura creativa dal tema: “Ti porto al parco, lontano dal glutine”.

 

Sabato 14 Maggio ore 10:00 si terrà un incontro informativo sulla  sana alimentazione e la celiachia aperto a tutti dal tema “Nutrirsi bene per crescere meglio”, con l’intervento di medici dietisti e pediatri.

Nella stessa mattina per i bambini sarà predisposto un laboratorio di lettura teatrale a cura di Gabriele Di Camillo, scrittore pluripremiato di testi teatrali in dialetto abruzzese e lingua italiana, di short stories racconti poesie e commedie.

Per tutti Aic Abruzzo ha ingaggiato un truck food che preparerà un aperitivo senza glutine innovativo per vivere un momento conviviale di socializzazione e conoscenza.

A seguire sarà possibile visitare il Museo del Lupo e l’Area Faunistica di Civitella Alfedena a titolo gratuito su prenotazione al numero 391 107 3033.

 

Nella giornata di Mercoledì 18 Maggio AiC Abruzzo tutte le attività turistiche e ricettive dell’Area Parco parteciperanno, a titolo gratuito, a partecipare ad un corso teorico e pratico sulla celiachia e la cucina gluten-free. Il corso avrà luogo a Pescasseroli presso l’Hotel Cocoon, come prima edizione del progetto di sensibilizzazione di intere città sulla celiachia dal nome “Gluten-free info tour – Abruzzo Edition”.